Dal 12 al 28 maggio 2018
Concorso d’Arte VII Edizione
Atahotel Expo Fiera Milano
Via Keplero, 12 – Pero (Mi)
Con il personaggio di Dafne e attraverso il mito descritto da Ovidio nelle Metamorfosi, vorrei illustrare un tema che rimane più che contemporaneo, quello della libertà nella propria scelta dei sentimenti.
In questo racconto Dafne una ninfa indipendente, felice della sua libertà, amante della natura e seguendo il modello della dea Diana rifiuta tutte le proposte di matrimonio.
Apollo dio del sole, un giorno attraversando il bosco vede la ninfa e stupito dalla sua bellezza se ne innamora.
Pur essendo un dio con fascino e prestigio, Dafne spaventata prende la fuga e dopo un lungo inseguimento, lui la raggiunge e lei disperata chiede aiuto a suo padre il dio del fiume, che la trasforma in un albero, un alloro.
Per conservare la verginità e la sua libertà di scelta, Dafne preferisce fuggire a questo destino forzato e rinascere sotto un’altra forma di vita.
In realtà il messaggio tratta dell’amore e afferma che è inutile porre in atto tentativi di conquista se l’essere amato non ricambia gli stessi sentimenti e in senso più attuale quello del rispetto del prossimo, che qualunque sia la sua scelta va rispettata senza utilizzare la violenza.
Per informazioni e per ricevere il bando completo, contattate passepartoutgallery@libero.it